La Manna dell’Anima - Lectio divina - P. Paolo Segneri

GENNAIO

XXI. GIORNO

Grande Amore di Gesù verso L’uomo.

«In fide vivo Filii Dei, qui dilexit me, et tradidit semetipsum pro me. — Vivo nella fede del Figliuol di Dio, il quale mi amò, e diede se stesso per me » (Lettera ai Galati 2, 20).

I.

Considera, che vuol dire, «vivere in fide — vivere nella fede » vuol dire, che tu ti fidi di Gesù Cristo, assicurandoti, che mentre tu ti lasci da lui governare, tutte le tue cose andran, bene. Ti mandi desolazioni, ti mandi infermità, ti mandi ignominie, ti mandi mendicità, Non puoi gettare tutto te nelle braccia di quel Signore, che ti ha amato a tanto alto, segno? Sta pur certissimo, che tutto al fine, risulterà a tuo vantaggio: «In fide vive Filii Dei — Vivi nella fede del Figliuol di Dio».

II.

Considera, che alto segno è questo, al quale ti ha amato; mentre egli «tradidit semetipsum pro te — diede se stesso per te» : non «alium — altri», no, «semetipsum — se stesso». Non un Angelo, non un Arcangelo, non alcun altro Spirito più sublime, ma sè in persona. Egli stesso ha voluto essere la gran vittima offerta per tua salute, e cosi in tanto fu tradito da Giuda, in quanto egli medesimo «tradidit semetipsum — diede se stesso» con andare infimo a incontrarlo.

III.

Considera, che tuttociò ha fatto di più per te, come te. Però non hai da dire: «Dilexit nos, et tradidit semetipsum pronobis — amò noi e diede se stesso per noi »; ma «dilexit me, et tradidit semetipsum pro me — amò me, e diede se stesso per me o. Il Signore è morto cosi per te solo, come per tutti. Singolarmente nell’atto del suo morire, pensava a te, pregava per te, offeriva al Padre quel sacrificio sulla Croce per te. Anzi come scese dal Cielo a morir per tutti, così se fosse stato bisogno, sarebbe sceso solamente per te. Guarda però s’egli t’ama.

IV.

Considera, quanto gran torto gli fai, mentre avendo egli dato tutto se stesso per te, tu non vuoi dar te tutto a lui. Ma questo è darsegli tutto, semetipsum tradere; rimettersi totalmente nel suo volere, qual vittima di ubbidienza, e lasciar che egli di te in tutto disponga, come a lui piace, senza curarti di saper come andranno le cose tue, ma volendo vivere in fede: «In fide vivere Fila Dei — Vivere nella fede del Figliuol di Dio». Così appunto vive un bambino su ‘1 sen materno.

Archivio delle meditazioni