E’ stata costituita il 31 Luglio 1998 dal Sig. Crubellati Faustino in memoria della figlia Myriam Crubellati in Mariani, ed ha come scopo principale l’assistenza ed il sostegno alla persona, in particolar modo a favore di coloro che vivono nella povertà più estrema che non permette loro di soddisfare quelli che sono i più importanti ed essenziali bisogni primari dell’individuo: mangiare e dormire.
La Fondazione “Myriam per i poveri” non è rivolta all’individuo inteso solo come “povero” o “emarginato sociale”, ma si rivolge alla persona nella sua totalità, complessità ed individualità e pertanto è di interesse della Fondazione mettere in atto interventi privi di ogni finalità di lucro e volti a diminuire quel senso di estraniazione sociale, economica e relazionale comune a quelle persone che ogni giorno necessitano di un aiuto morale, economico e, fondamentalmente, di sopravvivenza.

La Fondazione opera nel territorio del Comune di Sanremo sia direttamente, che – e soprattutto – indirettamente, tramite la stretta collaborazione con l’Associazione “Il Primo Fiore” e, con i volontari di quest’ultima.
Nonostante siano due soggetti giuridici differenti, l’Associazione e la Fondazione sono concretamente unite e complementari, entrambe proiettate verso la realizzazione di un unico obiettivo: il “Progetto Sorriso”.

Atto Costitutivo Statuto fondazione