Gruppo del lunedi'

I nostri volontari

Silvana

IMG-20171114-WA0015

Sono felice di fare parte della Mensa per i poveri e di far parte del gruppo del martedi’ con capogruppo Patty.

Patrizia

Sono Patrizia, per tutti Patty. Faccio parte del gruppo del martedi’. Sono volontaria dell’associazione da tanti anni. Ho cominciato pochi mesi dopo l’inizio di questa grande avventura. Un’idea nata dal cuore e portata avanti con il cuore. L’esperienza e’ arricchente, soddisfacente, talvolta terapeutica, di sicuro costituisce l’opportunita’ di offrire tempo e capacita’ a chi non ha nulla o quasi. Per me offrire un piatto preparato ha qualcosa di antico, di famigliare e di universale.

Caterina

IMG-20171031-WA0006

Mi chiamo Caterina, sono una volontaria del martedi’. Sono molto entusiasta e mi fa star bene essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.

Anna

volontaria
IMG-20171024-WA0004

Faccio volontariato perché ho piacere di aiutare chi ne ha più bisogno.

Maria Rosa

IMG-20171018-WA0004

Avevo fame e mi hai dato da mangiare !

Volontaria del mercoledi'
IMG-20171018-WA0003

Sono Patrizia… e’ un anno che vengo alla mensa come volontaria perché : …. mi fa stare bene il loro sorriso e il loro “buonasera”….. non chiedono altro.

Angelo Mariani

Fondatore
angelo_mariani

Sono Angelo Mariani, uno dei fondatori dell’associazione. Attualmente occupo il ruolo di segretario. Il servizio ai poveri da’ senso alla mia vita. Gesù ha detto che i poveri saranno sempre con noi, pertanto il presente ed il futuro della mensa è nelle sue Mani.

Maria

IMG-20171015-WA0008

Ciao, sono Maria, un’insegnante della scuola dell’infanzia volontaria del sabato. Grazie all’invito delle mie colleghe, che ringrazio per avermi dato la possibilita’ di fare questa esperienza  e di aiutare persone meno fortunate di me a cui basta un piatto caldo e un sorriso.

Ileana

IMG-20171015-WA0006

Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia. Ho conosciuto l’associazione grazie ad una collega che gia’ prestava servizio all’interno della mensa. Ho iniziato pensando di rendermi utile ma senza trasformarlo in un impegno costante e duraturo. In realta’ ormai da cinque anni faccio volontariato  in un  ambiente dove mi sono sentita accolta e unitamente appagata e dove riesco ad usare il mio tempo libero in modo costruttivo e solidale ……..

Antonella

IMG-20171015-WA0005

Sono Antonella una semplice casalinga felice di poter dedicare un po’ del mio tempo a chi ne ha bisogno.

Angela

IMG-20170423-WA0016-1

Il mio nome e’ Angela. Sono un’ex bancaria in pensione. Ho avuto l’opportunità, del tutto inaspettata, di diventare volontaria della Fondazione Myriam per i poveri. Mi occupo da quasi due anni della Piccola Biblioteca Mariana che si trova all’interno della mensa per i poveri. Tutte le mattine riordino, catalogo, scannerizzo, rifascio e leggo libri religiosi di una bellezza incredibile. Attraverso questo viaggio nella cultura mi si è aperto un mondo nuovo di solidarietà e di volontariato fatto con amore verso gli altri. Per me un’esperienza unica e originale che mi arricchisce ogni giorno.

Elena

IMG-20171010-WA0002

Sono Elena e faccio l’insegnante di scuola dell’infanzia. Sono stata coinvolta da alcune colleghe in questa esperienza di volontariato e cio’ che era iniziato solo per fare un favore e’ diventato un gratificante appuntamento fisso di due sabati al mese ….e dire che a casa non amo cucinare.

Cristina

IMG-20171010-WA0001

Si trova e si dona tempo per le cose futili…….. si trova  e si dona tempo per chi e’ in difficolta’……..con un gesto piccolo ….porgere un pasto caldo….

Anna Maria

IMG-20171010-WA0000

Mi chiamo Anna Maria e sono un’insegnante di Scuola Primaria. Quando mi e’ stato proposto di partecipare al servizio di volontariato per la mensa dei poveri ho accettato con entusiasmo. Sono passati cinque anni. So che posso contribuire nel mio piccolo a dare un aiuto a chi in questo momento ha piu’ bisogno di me, ma so anche che, quando torno a casa la sera di quei due sabati al mese, sono soddisfatta per essere stata utile agli altri e, nello stesso tempo, per aver trascorso alcune ore insieme ad un gruppo di persone affiatate, amiche e con il mio stesso sentimento: la solidarieta’! Tutto questo mi arricchisce molto.

Sofia

Volontaria del Mercoledì
IMG-20170420-WA0004

Sono parrucchiera e mi chiamo Sofia.

Insieme al mio gruppo (il mercoledi’)  trovo molto appagante e sono ben contenta di dedicarmi come volontaria a chi ne ha bisogno.

Susy

volontaria mensa
IMG-20170421-WA0015

Io sono Susanna “Susy”…
ho sempre fatto lavori che mi impegnavano tutta la giornata , adesso che ho un po’ piu’ di tempo libero…. i figli sono fuori dal nido, sono felice di collaborare tutti i mercoledi’ per preparare un pasto alla Mensa dei Poveri di Via Meridiana a Sanremo. Torno a casa con la consapevolezza  di aver aiutato un pochino persone meno fortunate  e felice di aver condiviso qualche ora con le persone bellissime e di grande cuore che sono le mie compagnie  di turno.
Posso solo dire GRAZIE.

Luisa

Volontaria mensa
Luisa Mensa 20170420_101334

Mi chiamo Luisa, sono una infermiera in pensione….
Ritengo che una goccia riempia un bicchiere…. e pur non avendo tempo e salute, ma ancora voglia di rendermi utile, anche se poco, un pomeriggio alla settimana, lo dedico a chi e’ molto meno fortunato di me. Partecipo con vera gioia a preparare un pasto alla mensa dei poveri di Via Meridiana a Sanremo “IL PRIMO FIORE” e voi non ci crederete ma chi riceve di piu’ non sono gli utenti ma siamo noi …. volontari!!!! Leggere la gratitudine nei loro occhi quando gli porgiamo un pasto caldo fatto con amore ci riempie il cuore.

Luca Bordonaro

Responsabile sito web & comunicazione multimediale
luca_bordonaro

L’aiuto alla Fondazione rientra nel genere delle cose che ognuno dovrebbe portare avanti se si vuole definire Cristiano; ed ancor di più oggi, dove la nostra testimonianza deve arrivare forte e chiara laddove invece regna menefreghismo ed intolleranza.