SANTO ROSARIO
PROLOGO
Tutto dipende dall’amore che hai per Gesù e per Maria sua Madre. La sua storia si perde nel tempo, ma solo una cosa è certa:
Anno 0- l’annuncio a Maria-preghiera dell’AVE MARIA (PRIMA PARTE) Anno 30-enunciazione delle beatitudini-PADRE NOSTRO-preghiera di Gesù
Tutto il resto è incerto
La verità è che:
L’eco di Gesù è Maria, l’eco di Maria è Gesù
Cosa conta:
È recitare il Santo Rosario, meditando i suoi misteri, che in concreto, vuol dire ripercorrere la vita di Gesù con l’aiuto di Maria Santissima.
Sicuramente il tuo cuore cambierà
PREMESSA
Per prima cosa occorre dire che in questo momento di corona virus:
1-Lo spirito del mondo ci abbatte.
2-Lo spirito di Maria ci da gioia.
Senza l’aiuto di Maria è quasi impossibile arrivare a Gesù e quindi a salvarci.
E’ sempre stata nostra intenzione dedicare l’anno 2020 ad approfondire la storia del Santo Rosario, cercando nuovi libri antichi per arricchire la biblioteca.
E’ certo che sul Santo Rosario è stato scritto molto, ma si è perso il vero significato, che è “percorrere la vita di GESU’ con MARIA”.
TRIPLICE CORONA
il Rosario, prima del 2002 era il simbolo della triplice corona che veniva posta sul capo di Maria da chi lo recitava ogni giorno. 1-con la prima parte del Rosario si pone sul capo di Maria la prima corona,, o corona d’eccellenza. 2-con la seconda parte la seconda corona, o corona di potenza. 3-con la terza parte la terza corona, o corona di bontà.
IERI
Fino a qualche anno fa tutti in casa recitavano il Rosario, era la preghiera per eccellenza. A dimostrazione , basta citare Re Alfonso V re del Portogallo (1396),l’Imperatore Carlo V d’Asburgo (1500), Emanuele Filiberto duca di Savoia (1503),Filippo II re di spagna(1527),
OGGI
Il Rosario è dimenticato, si è persa l’abitudine a recitarlo tutti i giorni in famiglia. Chi lo recita lo fa affrettatamente senza meditarlo