Il cammino con le cappelle dei 15 Misteri del rosario è tipico che dalla chiesa parrocchiale vada al Santuario dedicato alla Vergine Maria.Noi ci occupiamo solo della provincia di Imperia(Diocesi di Ventimiglia-Sanremo).

Baiardo

Il cammino inizia dalla Vecchia chiesa e conduce al Santuario di Maria Assunta in Berzi. Purtroppo sono rimasti solo alcuni piloni (13) altri sono crollati (2). Facendo la nuova strada all’inizio del 1900 non sono stati rispettati i piloni E’ da notare che il cammino era stato costruito dopo il “Miracolo della Luce” nel 1758. Il terremoto del 1887 ed il crollo della Chiesa con tanti morti, ha contribuito a far dimenticare tutto. Solo negli ultimi anni si è pensato di ricostruire il cammino e ridare splendore al Santuario.

Ceriana

Il cammino inizia dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e conduce al Santuario Madonna della Villa in località Villa. Il vecchio cammino partiva dalla Chiesa romanica di Santo Spirito e raggiungeva il Santuario passando lungo il torrente. Verso la fine dell’ottocento, costruendo la nuova strada, sono state costruite nuove cappelle. E’ da notare una particolarità, dai luoghi lungo la mulattiera dove si intravvedeva il Santuario veniva messa una croce o un pilone. Ora il cammino nuovo, percorribile dalla statale viene utilizzato dai parrocchiani una volta all’anno

Castellaro

Il cammino inizia dalla Chiesa parrocchiale di S.Pietro in Vincoli e conduce al Santuario di Nostra Signora di Lampedusa. Le 15 Cappelle furono costruite tra il 1602 e il 1619. Attualmente sono in buono stato.

Sanremo

E’ un cammino atipico in quanto è un compromesso tra il cammino tradizionale e il calvario del Montfort. Non ci sono cappelle, ma simboli. Si parte , dal giardino zen in fianco al chiostro, antistante la cappella Regina della Famiglia, in strada S.Pietro 145,fino a raggiungere attraverso un sentiero con al bordo le rose, il primo simbolo, un torchio. Dopo si prosegue fino ad arrivare ad una statua della Madonna, su una roccia. Proseguendo attraverso ulivi e ginestre si arriva al presepe su un motocarro, della pittrice Bailo. Si arriva poi al calvario realizzato seguendo le indicazioni del Montfort. Le croci sono poste in mezzo a cespugli di rododendro dai quali spunta la croce di Gesù con un crocefisso rosso proveniente dalla Normandia