Piccola Biblioteca Mariana
S.Luigi Grignion da Monfort
Perché:
Ci sono tante biblioteche non frequentate, perché costituirne ancora una?
E’ stata fatta principalmente per conservare i libri Mariani ed in particolare quelli attinenti alla Spiritualità Monfortana.
Ci è sembrato giusto unire l’Adorazione, il servizio ai poveri e la devozione alla Madonna.
Un buon Cristiano,per alimentare la propria fede,deve anche essere istruito su tutto quanto parla di Dio.
La storia:
Molto spesso si sente dire “è il caso”
Credo che il caso non esiste ma che c’è qualcosa di ben definito.
Nel 1997 con mia moglie Myriam siamo andati a Parigi per una visita di salute. L’areo di ritorno era in ritardo e pertanto c’era il tempo di visitare una mostra di antiquariato e di libri.
All’uscita della mostra Myriam vede per terra un libro con una copertina azzurra e molto bella. I libri erano due, in francese e molto belli, con un titolo speciale “ LA VIERGE, ou, histore de la Mere de Dieu et de son culte”. Dell’abate Orsini . Li abbiamo acquistati per la loro bellezza.
Mia figlia Chiara nel 2000 é andata a studiare a Roma e si è portata un volume per tradurlo.
Nel 2013 mio fratello Don Rino ha visto in una rivista che a Come un antiquario vendeva una bibbia speciale di 24 volumi “LA BIBBIA DE VENCE”.
Siamo andati, per curiosità a Como da questo antiquario e ci siamo innamorati dalla quantità dei volumi della Bibbia che ci è stata recapitata a Sanremo
Nello stesso anno, abbiamo incominciato a raccogliere libri sulla Madonna, ovunque e con l’aiuto di Padre Walter, Capuccino.
Successivamente abbiamo incominciato a catalogare i libri, prendendone tanti dai Padre Gesuiti di Sanremo.
Mia moglie Myriam un giorno del 1990 mi ha regato un libro dal titolo “Trattato della vera devozione alla Santa Vergine e il segreto di Maria” di San Luigi Maria Grignion da Monfort , che gli era stato dalle suore della Sapienza, presso le quali le due figlie Paola e Chiara frequentavo l’asilo.
Mi ero rifiutato di leggere quel libro di Chiesa .
Non so perchè dopo lo lessi e la mia vita cambiò
Nel 2014 abbiamo inaugurato la biblioteca “la Piccola Biblioteca Mariana San Luigi Maria Grignion da Monfort”.
Il 16.6.2022 con specifico decreto la Biblioteca è stata dichiara BENE CULTURALE.
Le nostre pubblicazioni:
Il Montfort nel Trattato della Vera Devozione a Maria SS. Invita a “pubblicare le sue lodi”, per questo ci siamo impegnati a far tradurre e pubblicare uno dei più bei libri scritti sulla Madonna e stranamente mai tradotti in italiano “la Triplice Corona” del Poire del 1630.
Questo grande impegno della traduzione, si prevedono diversi volumi, va parallelamente alla ricerca ,all’indagine storica sui protagonisti e sulla varie edizioni.
Il primo volume è stato pubblicato il 31 Maggio 2015.
Altre pubblicazioni riguardano le opere d’arte della nostra Cappella.
Oggi:
La biblioteca, come la mensa per i poveri, si avvale di solo volontariato, i libri sono solo consultabili, previo appuntamento.
Mi sembra giusto mettere invidenza 3 argomenti che sono il fulcro della biblioteca:
-LA BIBBIA
-S.LUIGI GRIGNION DA FONTFORT
-PAOLO SEGNERI