Consiste in 17 volumi di testo e 7 volumi di dissertazioni per un totale di 24 Volumi con atlante e carte iconografiche.
L’abate Enrico Francesco di Vence (1676-1749) prete, teologo,dottore della Sorbona, proposto della chiesa primaziale di Nancy, consigliere di stato di Leopoldo duca di Lorena, e precettore dei suoi figli. In qualità di esperto commentatore della Bibbia venne incaricato di supervisionare la stampa della Bibbia del Padre de Carrieres alla quale aggiunse sei volumi di analisi e dissertazioni sui libri dell’Antico testamento, più 2 volumi di spiegazione dei salmi, che ha dato molto valore a questa edizione e che gli è valso in nome di Bible de Vence. Questa Bibbia è stato pubblicata per la prima volta a Nancy dal 1738 al 1743 in 22 volumi e fù ristampata a Parigi dal 1827 per tre volte seguenti.
Accanto alla versione in francese e poi in Italiano è collocato il testo della versione latina che è quello della Vulgata di San Girolamo (347-420) riconosciuta come autentica dal concilio di Trento
Essendo i due testi paralleli è facile passare da un testo all’altro.
La nostra è la quinta edizione e la prima italiana, che ha il primo volume stampato nel 1830 e l’ultimo nel 1840, redatta con il contributo di David-Paul Drach (signor Drach-1791-1865,) illustre ex rabbino convertito, dottore della legge e poi bibliotecario di Propaganda Fide.
La cura è stata del proff. Bartolomeo Catena, bibliotecario dell’ambrosiana
L’edizione è di Stella e Figli di Milano-L’opera è dedicata a Francesco 1
ATLANTE
E’ allegato alla Sacra Bibbia.
Molto interessante perché in ogni pagina c’è il riferimento alla Sacra Scrittura e pertanto si può controllare quanto rappresentato.
E’ molto raro in quanto è quasi sempre disgiunto dal testo. Anche la nostra biblioteca ha acquistato disgiuntamente l’atlante dal testo
Le tavole sono molteplice e noi per il calendario abbiamo scelto le più note
-L’arca di Noé–la Torre di Babele–l’Arca dell’Alleanza
-Il tempio di Salomone