OLYMPUS DIGITAL CAMERA


E’ ubicata in Via Meridiana, 7 a Sanremo, nell’edificio in cui è collocata la mensa per i poveri e la biblioteca. E’ posta al primo piano, al quale si accede attraverso una vecchia scala il legno. All’apertura della mensa il 6 Gennaio 1999, la cappella era molto semplice in quanto posta in una camera senza particolari arredi.

Successivamente nel 2005 il locale è stato completamente ristrutturato fino ad avere la configurazione odierna. Alla Cappella si accede attraverso una piccola porticina, per cui si è costretti ad abbassare il capo. E’ da notare il soffitto a volta illuminato da 12 stelle. Gli arredi, quadri e statue, sono stati posti nella Cappella in fasi successive.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Ogni oggetto della cappella non è fine a se stesso ma ha un significato  ben preciso che sono oggetto di ricerca storica descritta nei libri della semplicità che fanno parte della nostra biblioteca.

Abbiamo fino ad ora pubblicato il n.1 che riguarda il Pellicano ed il n.2 che riguarda il quadro della Vergine del Rosario, rappresentante l’Albero della Vita e il nr. 3 riguardante “Le 3 corone della Madonna”.
 
 

Madonna
Questa Cappella viene da noi considerata il MOTORE DELLA MENSA. Il Vescovo Diocesano ci ha autorizzato la custodia del Santissimo a cui è seguita l’Adorazione Eucaristica giornaliera dalle 19,00 alle 23,00.

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

Da ultimo è stata messa in cappella la statura lignea di S.Giseppe con in braccio Gesù Bambino. Il 19 Marzo, festa di San Giuseppe è stata posta sul capo di Gesù una  triplice corona con 12 cuori. Statua e corona sono stati benedetti con il rito apposito dal Parroco di S.Maria degli Angeli  Don Golfredo Sciubba.

La  triplice corona d’orò rappresenta il  Santo Cuore che la Santa Vergine ha rivelato a M.VIANNEY, Santo Curato d’Ars, come misteri dell’Incarnazione, Redenzione e Eucarestia.

 

Documentazione fotografica